Cos’è il prezzo medio ponderato per il volume (VWAP)?


trading

Il prezzo medio ponderato per il volume (VWAP) è, come suggerisce il nome, il prezzo medio di un titolo ponderato per il volume totale degli scambi.

Il VWAP viene utilizzato per calcolare il prezzo medio di un titolo per un certo periodo di tempo e aiuta a confrontare il prezzo corrente del titolo con un benchmark, rendendo più facile agli investitori prendere decisioni su quando entrare e uscire dal mercato. Inoltre, il VWAP può aiutarli a determinare il loro approccio nei confronti di un titolo (attivo o passivo) e fare gli scambi giusti al momento giusto.

Come calcolare il prezzo medio ponderato per il volume

Il prezzo medio ponderato per il volume viene calcolato ogni giorno. Il calcolo inizia quando i mercati si aprono e termina quando chiudono. Poiché viene eseguito ogni giorno, il calcolo utilizza i dati intraday. La formula per il calcolo di VWAP è la seguente:

Prezzo rettificato ponderato per volume = Prezzo tipico / Volume cumulativo

Calcolo del campione

Il primo passo è calcolare il prezzo tipico delle azioni. È la media del prezzo elevato, del prezzo basso e del prezzo vicino alle azioni per quel giorno. Utilizzando la formula [(H + L + C) / 3], se H = 20, L = 15 e C = 18, il prezzo medio del titolo sarebbe:

Prezzo tipico = (20 + 15 + 18) / 3 = 17.67

Successivamente, è necessario moltiplicare il prezzo tipico per il volume. Se V = 20, quindi:

17.67 * 20 = 353.33

E’ possibile mantenere un totale parziale del volume mentre si aggregano durante il giorno per dare il volume cumulativo. Il volume cumulativo, nell’esempio, è 78. Pertanto, utilizzando la formula VWAP sopra, il risultato è 353.33 / 78 = 4.53

Il prezzo medio ponderato per il volume può essere calcolato ogni periodo per mostrare il VWAP in ogni punto dati nel grafico azionario. I risultati del VWAP sono rappresentati sul grafico azionario come una linea. Un investitore non ha sempre bisogno di calcolare il VWAP perché viene fatto automaticamente dal software di trading. Deve soltanto specificare il numero desiderato di periodi da considerare nel calcolo VWAP.

Importanza del prezzo medio ponderato per il volume

Il VWAP è uno strumento popolare tra gli investitori per molte ragioni:

Può indicare se il mercato è ribassista o rialzista. Il mercato è rialzista quando il prezzo è inferiore al VWAP e ribassista se il prezzo è superiore. Durante un mercato rialzista, ci sarà un aumento del prezzo di acquisto e la linea di tendenza sul grafico si sposterà verso l’alto. Tuttavia, durante un mercato ribassista, vi è una maggiore pressione per vendere il titolo, portando ha una tendenza al ribasso sul grafico azionario.

Informerà quando vendere o acquistare. Gli investitori che utilizzano il VWAP come strumento di analisi tecnica non compreranno mai un titolo quando vi è un segnale per farlo. Invece, aspetteranno un prezzo favorevole. Un trader che paga per una negoziazione di titoli al di sotto della linea VWAP non pagherà più del prezzo medio del titolo. Tuttavia, gli operatori che utilizzano la linea VWAP come indicatore saranno in grado di acquistare a basso prezzo, ottenendo così maggiori profitti quando vendono le azioni.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *